12.9.11

Vintage festivals and flea markets


Lo scorso weekend sono stata al Vintage Festival di Padova. Qualche giorno prima infatti avevo  letto questo post sul gran bel blog dell'Armadio e così, abitandoci affianco, non ho potuto farmelo scappare.

Last weekend I've been to the Padua Vintage Festival that I've found thanks to the super beautiful blog of Armadio.




Era stra colmo di gente, un po' troppa per i miei gusti da eremo sparso tra i monti ma devo dire che ho visto molti banchi con cose davvero belle sia da donna che da uomo. Alcuni avevano dei prezzi un po' troppo alti considerando che in fin dei conti sono cose vecchie e usate. E ovviamente non sto parlando dei vestiti Valentino, Chanel, Hermes etc che ho visto e che erano davvero dei capolavori senza valore. Dico però che alcune maglie e cappotti usati di marche sconosciute io li compravo qualche anno fa a Bologna in Montagnola per poche lire.

It was full of people, a little bit too much for me but there we're many nice things for woman and man too. Except for some masterpiece of Valentino, Chanel, Hermes ect, that have no prices, I found that some pieces were too much expensive. Never forget that some of these dresses are just old and second hand  items of clothing that few years ago I used to buy in Bologna for a really lower price.




Il vintage per me è anche un concetto etico che ha a che fare col  rimettere in circolo le vecchie cose dandogli nuova vita: qualcosa di molto lontano dal consumismo. Sarà per questo che il giorno dopo sono andata al mercato delle pulci e lì sì che ho fatto ottimi affari!

Buying vintage clothes means to me something very far from consumering. It means to reuse and renovate things and give them a new life. So the day after I went to the flea market and did a roaring trade!


Ciao,
June.

7 commenti:

  1. cool!!!




    xoxo from rome
    K.
    http://kcomekarolina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. The flea market looks amaaazing! I would be so overwhelmed by the amount of clothing! Wow! <3

    x
    Lost in the Haze

    RispondiElimina
  3. I like so much this blog. I hope you can check out mine.
    http://paquetevistasbien.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Grazie Karolina and thanks Clara and Jo!

    RispondiElimina
  5. Il problema delle fiere del vintage (se ne sta tenendo una proprio in questi giorni in un paese vicino al mio) è proprio quello dei prezzi.
    Spesso sono decisamente troppo alti e irragionevoli se si pensa che le camicette leggere che qui vengono vendute a quaranta euro sono le stesse camicette che i proprietari dei grandi negozi vintage comprano in un qualsiasi negozio dell'usato a due euro.
    Sono d'accordo con te, meglio visitare i negozi di seconda mano o dell'usato, sono più divertenti (bisogna 'scavare' nel senso letterale del termine tra una marea di vestiti per trovare qualcosa di carino e spesso si trovano capi davvero improbabili che strappano più di un sorriso) e decisamente più convenienti!

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con Ottavia, il rapporto qualita' prezzo del vintage durante questi eventi "ufficiali" in Italia e' abbastanza sconvolgente (della serie 'si stanno facendo furbi') e te ne esci sempre un po' scoraggiato, i mercatini invece sono piu' divertenti, spesso i venditori sono vecchi signori che vogliono semplicemente liberar spazio in cantina e si riescono a fare ottimi affari :)
    L'anno prossimo pero' mi piacerebbe venire a dare un'occhiata, respirare un po' di passato fa sempre bene al cuore!
    Ale
    x

    RispondiElimina
  7. D'accordissimo,il vintage è qualcosa che non tramonta mai,in un posto così noi saremmo letteralmente impazzite! Passa a trovarci,potremmo seguirci a vicenda!

    RispondiElimina